Open Day donna - Tula

 Registrazioni chiuse
 
5
Categoria
Open Day donna
Data
Mercoledì 4 Ottobre 2017 09:00
Luogo
Via S. Giuseppe
07010 Tula SS, Italia
Sito internet

Staff Sanitario: Dott. Antonio AMADU
Costo: Finanziato dal Comune di Tula
Pagamento: nessuno

Partner: TULAComune di Tula - Assessorato ai Servizi Sociali

DESCRIZIONE

Il tumore al seno ha un’incidenza di  37.000 nuovi casi/anno in Italia. Colpisce 1 donna su 10 e nel sesso femminile rappresenta il 25% di tutti i tumori. Sono stati identificati molti fattori di rischio, alcuni modificabili, come gli stili di vita, altri invece no, come l'età e fattori genetico-costituzionali. La maggior parte di tumori mammari colpisce donne oltre i 40 anni di età.

Questo screening è patrocinato dall'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Tula ed è gratuito per tutti i residenti, fino ad esaurimento delle disponibilità. Gli utenti non residenti che volessero partecipare possono farlo, pagando un costo di 30 euro. L'evento fa parte delle iniziative della campagna #nontiscordardime dedicata alla donna, promossa da Sardegna For You in occasione del mese di marzo, per dimostrare che prendersi cura di sé è un atto di amore verso sé stesse ma anche verso i propri cari, che spesso dipendono e fanno affidamento sulla figura femminile.

IN CHE COSA CONSISTE

L’Open Day è una giornata dedicata a visite specialistiche approfondite, in cui lo specialista in radiologia o senologia, effettua un'accurata palpazione dela mammella per constatarne l'assenza di eventuali noduli o cisti o comunque anomalie. Nel caso in cui durante la palpazione si riscontrasse qualche anomalia, si interviene sulla stessa ecograficamente per identificare cio che si è riscontrato durante la palpazione. L’ecografia è un indagine diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti e che studia la composizione della ghiandola mammaria mediante gli ultrasuoni. Pertanto è un esame privo di effetti nocivi che in questi ultimi anni è divenuto di fondamentale importanza per la diagnosi della patologia nodulare mammaria consentendo di distinguere le lesioni cistiche da quelle nodulari e di valutare caratteristiche importanti delle lesione nodulare quali la forma, i margini, le dimensione e la consistenza. La senologa o lo specialista in radiologia inoltre, insegnerà alla paziente la giusta e corretta autopalpazione (principale passaggio per un adeguata prevenzione). Verrà rilasciato nell'immediatezza il referto con quello che è stato riscontrato durante la visita ed i successivi passaggi che eventualmente ognuno dovrà affrontare ed in allegato la stampa dell'immagine ecografica.

A CHI È CONSIGLIATO

È consigliata la partecipazione all’Open Day per la prevenzione del tumore mammario a tutta la popolazione femminile al di sopra dei 15 anni. Dopo i 40 anni è consigliato effettuare direttamente la mammografia anche se noi di Sardegna for you non priviamo il controllo a coloro che hanno superato la soglia di età ma che vorranno togliersi un eventuale dubbio. In particolare è consigliata a coloro che presentano fattori di rischio legati allo stile di vita quali fumo, sedentarietà e dieta ricca di grassi animali. Inoltre, è vivamente consigliata la partecipazione a coloro che presentano casi di tumore al seno in famiglia (madri, zie, nonne etc).

 
 

Altre date

  • Venerdì 6 Ottobre 2017 18:00
  • Venerdì 6 Ottobre 2017 17:00
  • Venerdì 6 Ottobre 2017 16:00
  • Venerdì 6 Ottobre 2017 15:00
  • Venerdì 6 Ottobre 2017 14:00
  • Venerdì 6 Ottobre 2017 12:00
  • Venerdì 6 Ottobre 2017 11:00
  • Venerdì 6 Ottobre 2017 10:00
  • Venerdì 6 Ottobre 2017 09:00

Questo sito utilizza i cookies per facilitarne la navigazione ed il funzionamento. Utilizzandolo si accettano le modalità attuali.