Screening uomo

Lo screening Salute dell’uomo consiste in un esame, l’esplorazione rettale, che permette di valutare lo stato di salute della prostata. La prostata è la ghiandola responsabile della produzione del 20-30% dello sperma e la sua funzione è regolata del testosterone. Lo screening consente di prevenire o consigliare ulteriori accertamenti qualora si sospettino infiammazioni o carcinomi.

In che cosa consiste

Durante lo screening, l'urologo effettua l’anamnesi chiedendo al paziente informazioni sul suo stile di vita per valutare la presenza di eventuali fattori di rischio. L’esame consiste nella palpazione della superfice prostatica, attraverso il canale anale, per valutare l’eventuale ingrossamento della ghiandola. Al termine della visita, l’urologo consegna un referto con il risultato dell’esame e l’indicazione di eventuali ulteriori esami da effettuare.

A chi è consigliato

Lo screening è consigliato a tutti i soggetti maschili sani ed in particolare tutti coloro che hanno superato i 50 anni e a chi ha casi di familiarità come esame preventivo, ma anche a chiunque dovesse accusare dolori o difficoltà ad urinare o se ci si dovesse accorgere della presenza di sangue nelle urine o nello sperma.

Verifica il calendario degli eventi e prenota

Questo sito utilizza i cookies per facilitarne la navigazione ed il funzionamento. Utilizzandolo si accettano le modalità attuali.