Screening patologie del naso - Porto Torres

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Screening naso
Ultima data
Domenica 8 Aprile 2018 18:00
Luogo
E25
07046 Porto Torres SS, Italia
Numero di posti per questa fascia oraria
5
Posti disponibili per questa fascia oraria
5
File Allegato

Staff Sanitario: Professionista specializzato in Otorinolaringoiatra Sardegna for you
Costo: Euro 35,00
Pagamento: al momento della visita
Partner: Croce Rossa Italiana Comitato di Porto Torres

FATTORI DI RISCHIO

Le evidenze cliniche e scientifiche dimostrano che i polipi nasali tendono a comparire in concomitanza di patologie flogistiche della muscosa respiratoria, in particolare sinusite, allergie, rinite ed asma. Tra i fattori di rischio sono inclusi il fumo di sigaretta, l’esposizione professionale a polveri e solventi organici e composti del Nichel e infine l’intolleranza all’Acido Acetil-Salicilico. Nonostante quanto detto, la comunità scientifica non riesce a dare una risposta esauriente sulla causa dei polipi nasali.

DIAGNOSI

L’endoscopia sia con ottiche rigide sia flessibili rappresenta il più accurato approccio strumentale per la diagnosi di Poliposi nasale. L’esplorazione deve riguardare entrambe le fosse nasali e comporta lo studio di tutte le strutture della cavità nasale sino al rinofaringe, compresi gli accessi ai seni. Lo scopo è di individuare la presenza di Poliposi e valutare le caratteristiche della neoformazione nonché le caratteristiche della mucosa (edema, secrezioni) e la eventuale presenza di fattori predisponenti anatomici di disfunzione respiratoria nasale (deviazione del setto nasale turbinati nasali ipertrofici).

Una volta posta la diagnosi di poliposi nasale è opportuno procedere con indagini radiologiche di secondo livello quali la TAC dei seni paranasali e se necessario la RMN del massiccio facciale per valutare l’estensione della patologia e programmare un piano terapeutico adeguato.

IN CHE COSA CONSISTE

L’attuale screening consiste in una raccolta di dati anamnestici di ciascun paziente tramite questionario a risposta chiusa per individuare la presenza di fattori di rischio per poliposi nasosinusale e l’esecuzione di endoscopia nasale tramite l’utilizzo di endoscopio flessibile a fibre ottiche

A CHI È CONSIGLIATO

Lo screening è rivolto a tutti coloro che a partire dai 18 anni di età soffrano di ostruzione nasale, cefalea e sensazione di peso al volto, alterazione dell’olfatto o che abbiano storia di allergie, asma e rinite.

 
 

Altre date

  • Domenica 8 Aprile 2018 18:00
  • Domenica 8 Aprile 2018 17:00
  • Domenica 8 Aprile 2018 16:00
  • Domenica 8 Aprile 2018 15:00
  • Domenica 8 Aprile 2018 14:00
  • Domenica 8 Aprile 2018 12:00
  • Domenica 8 Aprile 2018 11:00
  • Domenica 8 Aprile 2018 10:00
  • Domenica 8 Aprile 2018 09:00