Combattere l’artrosi con le terapie infiltrative ecoguidate

Le terapie infiltrative ecoguidate, assistite dall’uso dell’ecografo, sono un valido aiuto per le patologie articolari, specialmente per l’artrosi. L'artrosi è una malattia degenerativa prevalentemente a carico della cartilagine delle articolazioni, la quale determina un progressivo danneggiamento ed erosione del rivestimento cartilagineo, fino alla sua rottura con conseguente esposizione dell’osso sottostante.

Queste alterazioni determinano lo "sfregamento" dei capi articolari, con comparsa di:

  • dolore, più intenso nelle fasi acute della malattia
  • tumefazione, cioè ingrossamento delle articolazioni
  • impotenza funzionale, con difficoltà nei movimenti

Piccole neo-formazioni ossee dette osteofiti si sviluppano all'interno dell’articolazione e frammenti di osso o cartilagine possono restare liberi all’interno dello spazio articolare, causando ulteriore dolore e danno articolare.

Con l’andar del tempo, poi, l’articolazione può deformarsi fino a perdere la sua naturale conformazione.

CHI È PIÙ A RISCHIO DI SOFFRIRE DI ARTROSI?

L’origine della malattia è da attribuire a diversi fattori:

  • età: la cartilagine articolare si deteriora con gli anni
  • eccessivo carico: in persone obese oppure a seguito di un’attività sportiva troppo intensa
  • malformazioni congenite o acquisite: possono determinare movimenti non corretti delle articolazioni, che con il tempo vanno incontro a degenerazione
  • ereditarietà: il rischio è infatti più elevato in presenza di familiarità per patologie degenerative articolari
  • professione: alcune professioni implicano movimenti ripetitivi che possono affaticare o sollecitare le articolazioni nel tempo e aumentare la possibilità di sviluppare osteoartrosi (portare pesi, mantenere la stessa posizione a lungo, usare in maniera costante e prolungata la tastiera del pc)
  • lesioni articolari: per esempio nello sport (lesioni meniscali o del legamento crociato), possono predisporre all’osteoartrosi.

QUAL È LA MIGLIORE TERAPIA?

Ogni singolo paziente richiede un trattamento personalizzato, che generalmente associ approcci non farmacologici (fisioterapia, miglioramento dello stile di vita) con farmaci che alleviano il dolore e l’infiammazione.

LA TERAPIA INFILTRATIVA ECOGUIDATA

Una valida opzione terapeutica nei pazienti con artrosi, è costituita dalle infiltrazioni intra o peri-articolari di farmaci, sotto guida ecografica.
La terapia infiltrativa articolare e tendinea ecoguidata è una metodica che permette di introdurre con estrema precisione il farmaco direttamente nel sito di azione.
Nella pratica clinica i farmaci principalmente utilizzati sono il Cortisone ad azione anti-infiammatoria e l'Acido Ialuronico con azione di "viscosupplementazione", ovvero lubrificazione a livello delle articolazioni e delle guaine di scorrimento dei tendini.

L'utilizzo della guida ecografica durante la terapia infiltrativa, permette di visualizzare in tempo reale il percorso dell'ago e quindi di raggiungere facilmente "bersagli" molto piccoli o situati in profondità, riducendo il dolore provocato dalla procedura, ottimizzando l'azione terapeutica del farmaco e diminuendo il rischio di effetti collaterali.

Presso lo studio Ecografie Sassari, si eseguono terapie infiltrative ecoguidate, in collaborazione con medici ortopedici e reumatologi. Chiunque desiderasse maggiori informazioni contattare Sardegna For You al numero 3498379699.

Inoltre, chiunque avesse dubbi o domande su come prevenire e trattare l’artrosi o altre patologie articolari, può partecipare all’evento #atupertu, sulla nostra pagina facebook che si svolgerà domani 5 ottobre a partire dalle 18,30