La prevenzione in Sardegna: i nuovi eventi Sardegna For You

Dopo qualche settimana di pausa, Sardegna For You è pronta a portare ancora più servizi di prevenzione ai cittadini sardi. Le novità previste sono tante: crescono sia il numero che le tipologie di eventi che saranno a disposizione in numerose località della Sardegna.

GLI SCREENING

Accanto agli affermati screening per le patologie tiroidee e cardiovascolari, si aggiunge quello per la prevenzione del tumore al cavo orale, cancro abbastanza aggressivo e per il quale si registrano 6.000 nuovi casi ogni anno. Al calendario dei nostri eventi, si aggiungerà presto anche in nuovo screening dedicato ai pazienti diabetici ed in particolare alle patologie del piede diabetico. Anche i nuovi screening avranno come obiettivo primario la corretta informazione del paziente sull'importanza della prevenzione. Rilanceremo poi lo screening posturale, estremamente importante per capire atteggiamenti scorretti che compromettono il benessere quotidiano. Spesso infatti sono causa di disturbi muscolo-scheletrici e alcune forme di cefalea.

Oltre alle note località in cui Sardegna For You ha stretto importanti collaborazioni con le associazioni locali come la Croce Rossa di Porto Torres, PA Gallura Soccorso per Tempio Pausania, Croce Azzurra a Portoscuso, Amici di Nemo ad Arzachena e le Guardie Zoofile a Palau, molti saranno i paesi coinvolti per la prima volta nelle iniziative Sardegna For You, nel corso dell’anno. Saremo presenti a Busachi, Oliena, Oniferi, Sant'Antioco, Santa Giusta e molte altre località della Sardegna.

GLI OPEN DAY

Una grande novità della programmazione per la prossima stagione sono gli Open Day, giornate interamente dedicate a specifiche patologie. I pazienti potranno effettuare visite specialistiche approfondite con i professionisti di Sardegna For You a prezzi estremamente economici.
Il primo Open Day sulle patologie degli arti superiori sarà anche il primo evento dopo la pausa estiva. Si svolgerà domenica 28 Agosto a Porto Torres con il dott. Gian Paolo Muzzeddu, chirurgo plastico e socio della SICM (Società Italiana di Chirurgia della Mano).
Un altro evento di particolare importanza è l’Open Day dedicato alla prevenzione del tumore mammario. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le giovani donne (al di sotto dei 40 anni di età) alla forma di prevenzione più efficace: la diagnosi precoce. L’ecografia al seno e ai cavi ascellari, benchè non rappresenti l’unico esame per la diagnosi del tumore mammario, rappresenta un ottimo strumento per evidenziare la presenza di noduli ed eventuali masse tumorali.
Per quanto riguarda le patologie dermatologiche invece, abbiamo in programma due tipologie di eventi uno sull’acne e uno sulla psoriasi. L’Open Day sull’acne sarà rivolto a giovani tra i 14 e 25 anni, mentre quello sulla psoriasi si rivolge a pazienti già sintomatici che sono alla ricerca delle terapie più indicate per questa patologia di origine psico-somatica.

GLI INCONTRI

Gli Incontri rispecchiano pienamente la filosofia di Sardegna For You. Abbiamo sempre creduto nel nostro ruolo di facilitatori del rapporto medico-paziente per avvicinare la popolazione a tematiche importanti a livello sociale e psicologico.

In quest’ottica abbiamo stipulato accordi con diversi Comuni per promuove alcuni incontri nel corso dell’anno su temi come il bullismo e la psicologia dell’adolescente, le diverse forme di dipendenze e le intolleranze alimentari. 

GLI EVENTI ONLINE #ATUPERTU

A seguito del sorprendente successo degli eventi online #atupertu sulla nostra pagina Facebook, in cui i pazienti hanno dialogato con i nostri specialisti, abbiamo programmato nuove date a partire dal 25 agosto.

Dopo i brillanti interventi della dott.ssa Valentina Amadu sulla prevenzione durante l’esposizione al sole, del dott. Gian Paolo Muzzeddu sui sintomi del tunnel carpale, della dott.ssa Michela Businco sull’otite esterna e della dott.ssa Marta Troncia sulla gravidanza in estate, sarà la volta del dott. Gianmarco Garau. Lo specialista in urologia sarà online per parlare di prevenzione delle patologie dell’apparato genitale maschile.

Settimanalmente come di consueto, si alterneranno diversi specialisti per affrontare varie tematiche legate al benessere e offrire risposte immediate ai pazienti. Tra gli altri nuovi eventi #atupertu in programma, vi saranno quelli dedicati ai disturbi alimentari e alla prevenzione del tumore al seno. Essi rappresentano un altro strumento messo a disposizione di Sardegna For You per avvicinare i cittadini ai professionisti della salute.

Vi aspettiamo quindi col primo appuntamento online #atupertu con il Dott. Gianmarco Garau, giovedi 25 agosto e domenica 28 Agosto a Porto Torres col dott. Gian Paolo Muzzeddu per l’Open Day sulla prevenzione delle patologie degli arti superiori.

Per consultare la programmazione completa e restare aggiornati sui nuovi eventi di prevenzione in Sardegna, potete consultare la sezione eventi sul sito www.sardegnaforyou.com e scaricare la nostra app sull’App Store e Google Play.