La gravidanza non va in vacanza: come affrontarla serenamente anche d’estate

La gravidanza è uno degli eventi naturali della vita della donna, che comporta numerosi benefici sia fisici che psicologici. D’estate tuttavia le elevate temperature possono accrescere il rischio di andare incontro a piccoli inconvenienti.

I benefici della gravidanza

Numerosi sono i benefici determinati dalla gravidanza. Recenti studi hanno anche confermato l’effetto protettivo dell’allattamento nei confronti del tumore della mammella, e anche di una serie di patologie del neonato e bambino. Migliora anche l’aspetto esteriore della donna, unghie, capelli e pelle ne sono un esempio, da legare ai cambiamenti ormonali.
Prendere consapevolezza che un’altra vita dipende interamente da quella della mamma e sentire il bambino crescere dentro di sé è un’esperienza meravigliosa. La mamma e il bambino comunicano e il bambino si abitua già alla voce della madre e del padre. Il benessere della donna dal punto di vista fisico e psicologico è fondamentale per garantire anche quello del bambino.

Alcune precauzioni da adottare durante il periodo estivo

Alcuni stress sia fisici che mentali possono riflettersi negativamente sul feto. Durante i mesi più caldi, in particolare, bisogna prestare attenzione a 5 fattori che possono aiutare a favorire la prevenzione di inconvenienti e il relax della mamma:

  • Il Sole
    l’esposizione al sole è fondamentale per il metabolismo della vitamina D. È sconsigliato tuttavia, esporsi nelle ore centrali della giornata. In ogni caso l’esposizione prolungata può comportare cali della pressione arteriosa e iperpigmentazione (macchie solari) sopratutto nel viso perché in gravidanza anche la produzione di malanociti è maggiore.
  • La circolazione
    spesso a fine giornata è possibile notare che le gambe sono più gonfie. Questo succede perché il ritorno venoso verso il cuore è ostacolato e vi è una maggiore stasi dei liquidi negli arti inferiori. Evitiamo di stare troppe ore in posizione eretta e proviamo a tenere le gambe a letto sollevate rispetto al resto del corpo.
  • L'idratazione
    In estate abbiamo un maggiore bisogno di idratarci; in gravidanza ancora di più visto che l'acqua è essenziale per noi è per la vita che cresce dentro di noi. Almeno due litri d'acqua al giorno possono essere un buon compromesso.
  • L’attività fisica
    Approfittiamo dei benefici dell'acqua sul nostro corpo. Quest'ultima ci aiuta a mobilizzare meglio il bacino in previsione del parto e anche a rilassarci. Inoltre l'acqua per una futura mamma è il luogo ideale in cui fare attività fisica d'estate, perché la minore temperatura migliora la circolazione e la tonicità dei tessuti. E se riusciamo a stare qualche secondo sott’acqua potremo vivere le stesse senzazioni del bimbo nel liquido amniotico.
  • L'alimentazione
    Un'alimentazione bilanciata con il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi è sempre consigliata. Se in vacanza abbiamo voglia di un pasto fresco a base di ortaggi e verdure, assicuriamoci che siano ben lavati per evitare il rischio di contrarre infezioni, tra cui la toxoplasmosi.
    Qualora fastidi e dolori fisici dovessero persistere è necessario rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia per ulteriori accertamenti.

Chiunque desiderasse chiedere maggiori informazioni e consigli sui migliori comportanti da adottare in gravidanza, può partecipare all’evento online #atupertu sulla pagina facebook di Sardegna For You giovedi 28 Luglio dalle ore 18,30.

La gravidanza non è una malattia. È una fase naturale della propria vita. È importante viverla con serenità, usando delle piccole accortezze per il rispetto di noi stesse e del bambino.

Vi aspetto sulla pagina di Sardegna For You questo giovedi!