Perché è importante una postura corretta

Per "postura" intendiamo la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell'equilibrio statico e dinamico, cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali

I fattori che possono determinare un'alterazione della postura sono molteplici: patologie di varia natura, equilibrio muscolare alterato, presenza di un trauma che ha determinato un danno a tessuti o ossa, componente fisica strutturale e abitudini sportive, fattori ambientali e lavorativi, fattori ereditari, psichici e caratteriali.

Una corretta postura pertanto corrisponde ad un idoneo allineamento scheletrico che non generi nè tensioni muscolari, nè un sovraccarico delle articolazioni e quindi, ad un' equilibrio armonico che non generi dolore. Errori posturali anche modesti col passare del tempo sono in grado di causare prima disagi e poi patologie.

Perchè è importante pertanto sottoporsi ad uno screening posturale?

Da un'analisi posturologica (clinica e strumentale) ci si può rendere conto dell' eventuale livello di alterazione posturale ed intraprendere così la giusta strategia terapeutica riequilibrando gli adattamenti negativi responsabili dei dolori.

PRENOTAZIONE

Lo screening posturale può essere prenotato tramite il sistema di prenotazione online.

14 Ottobre - Porto Torres - Prenota adesso

29 Ottobre - Sorso - Prenota adesso