La sindrome del canale cubitale: sintomi e terapie

La sindrome del canale cubitale è la seconda patologia da compressione di un nervo più diffusa dopo la sindrome del tunnel carpale alla mano. Si manifesta a causa della compressione del nervo ulnare a livello del gomito: in questa posizione il nervo risulta essere molto superficiale.

Il nervo ulnare ha una funzione fondamentale per la mano e cioè la presa di forza, il "power grip". Perciò è fondamentale fare molta attenzione a questa patologia.

Le compressioni nervose a carico dell’arto superiore portano spesso a gravi inabilità lavorative temporanee e rappresentano la seconda causa di invalidità civile nel lungo periodo.

QUALI SONO LE CAUSE ED I SINTOMI DELLA SINDROME DEL CANALE CUBITALE?

Solitamente la patologia sopraggiunge a seguito di gesti continui e anomali del gomito dovuti a certe tipologie di lavoro che implicano movimenti ripetitivi a carico del gomito (autotrasportatori, operai etc) o allo svolgimento di alcune attività sportive. Inoltre possono influire altre patologie oppure può essere dovuto a dei traumi diretti.

La sindrome del canale cubitale presenta alcuni sintomi che all’inizio tendono ad essere sottovalutati: parestesia, torpore al gomito, dolore diffuso e difficoltà a tenere l’arto flesso per un periodo prolungato. Col tempo però viene anche a mancare la forza nella mano e le condizioni del paziente si aggravano.

COSA FARE IN CASO DI SOSPETTA SINDROME DEL TUNNEL CUBITALE?

La prima cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista in grado di fare diagnosi clinica e di indirizzare il paziente verso una serie di esami strumentali atti a confermare il problema, come l’elettromioneurografia (EMNG) che valuta le reazioni del sistema nervoso periferico attraverso stimoli elettrici. È anche importante poi ridurre i movimenti ripetitivi e seguire i consigli dati dallo specialista, al fine di minimizzare i fastidi e favorire un più pronto rientro alla normale attività.

Invito tutti coloro che presentano sintomi che possono far sospettare la presenza della sindrome del tunnel cubitale e in generale di altre patologie degli arti superiori a partecipare agli Open Day organizzati da Sardegna For You
Il prossimo evento si svolgerà domani a Palau ed è possibile prenotare gli ultimi posti disponibili online.