Guida alla prevenzione secondaria per il tumore alla mammella

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 46.000 nuovi casi di tumore alla mammella e la prevenzione secondaria rappresenta uno degli strumenti più efficaci nella diagnosi precoce di questa patologia. Grazie ai continui progressi della medicina e agli screening, oggi non si muore più come in passato di tumore alla mammella, nonostante il continuo aumento dell'incidenza. Questa patologia colpisce anche il sesso maschile, anche se con un basso tasso di incidenza (in Italia di un caso su 100.000), ma quando si presenta è generalmente più aggressivo.

QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO DEL TUMORE ALLA MAMMELLA?

Sono stati identificati molti fattori di rischio, alcuni modificabili, come gli stili di vita, altri invece no, come i fattori genetico-costituzionali. Il 10% circa dei tumori del seno è ereditario, legato cioè alla presenza nel DNA di alcune mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2.

Tra gli stili di vita dannosi si annoverano:

  • le terapie ormonali
  • un'alimentazione povera di frutta e verdura e ricca di grassi animali
  • il vizio del fumo e dell'alcool
  • una vita particolarmente sedentaria

Ci sono inoltre alcuni fattori legati alla vita riproduttiva che possono influenzare il rischio di tumore del seno: non è protettivo ad esempio un periodo fertile lungo (prima mestruazione precoce e menopausa tardiva), mentre invece è protettivo un periodo fertile breve (prima mestruazione tardiva e menopausa precoce), una gravidanza in giovanissima età, così come l'allattamento per oltre un anno.

TRE STRUMENTI ESSENZIALI PER UNA PREVINZIONE EFFICACE

Prevenire è meglio che curare... È un detto che non vale per quanto riguarda la senologia, perché non esiste una vera e propria prevenzione 'primaria' ovvero il poter agire sulle 'cause' della patologia mammaria, ma esiste solo una prevenzione 'secondaria' ovvero una diagnosi precoce in modo tale che la patologia sia curabile in stadio pre-clinico, obiettivo della prevenzione senologica.

Queste sono le domande che ricevo più frequentemente dalle mie pazienti: quando iniziare la prevenzione senologica? Quando eseguire una visita senologica? Quando eseguire la prima ecografia mammaria? Quando eseguire la prima mammografia?

Esistono tre strumenti di prevenzione essenziali che devono essere tenuti in considerazione:

  • Visita senologica clinica

Permette di conoscere profondamente l'aspetto e la struttura normale della mammella e quindi di poter cogliere irregolarità macroscopiche, come mutazioni nella forma o la presenza di noduli. La prevenzione del tumore alla mammella deve iniziare a partire dai 20-25anni, salvo eccezioni, con la visita senologica palpatoria accompagnata dall'ecografia, eseguita da un medico radiologo senologo, con istruzioni alla paziente su come eseguire correttamente l'autopalpazione con regolarità ogni mese. E' indispensabile, poi, proseguire con controlli annuali, salvo diversa indicazione, affiancati alla mammografia annuale a partire dai 35 anni da anticipare eventualmente solo in caso di necessità, in donne più giovani, fino ai 75 anni.

  • Autopalpazione

È un esame che ogni donna può eseguire da sé. Permette infatti di conoscere e di acquisire la conformazione e la struttura normale delle proprie mammelle e quindi di poter scoprire precocemente un'eventuale irregolarità macroscopica clinica e di rivolgersi tempestivamente al medico di riferimento; l'autopalpazione deve essere illustrata nei modi e nei tempi corretti dal medico senologo di riferimento.

  • Stile di vita

Per la prevenzione del cancro alla mammella gli esami di controllo periodici sono fondamentali, ma in alcuni casi anche un corretto stile di vita contribuisce a ridurre il rischio di ammalarsi. Per aiutarsi in questo importante traguardo di prevenzione le regole da adottare sono molto semplici e riguardano in modo particolare: un’alimentazione sana e corretta, limitando carne rossa e grassi animali, eseguire un’attività fisica moderata e costante, evitare fumo e consumo eccessivo di alcool.

Chiunque desideri avere maggiori informazioni, può partecipare all’evento #atupertu di questa settimana in cui sarò a disposizione per chiarire dubbi e incertezze sulla prevenzione del tumore alla mammella. Chi invece desidera partecipare agli Open Day Donna organizzati da Sardegna For You può prenotare sul sito web in base alle disponibilità dei prossimi eventi.