Come proteggere la pelle dalle più comuni patologie autunnali

Con l’autunno e l’avvicinarsi della stagione più fredda, la pelle è soggetta ad un maggiore stress legato all’umidità, agli sbalzi di temperatura e al maggiore contatto con lo smog e l’inquinamento. Questo può comportare l’accentuarsi di alcune patologie che spesso con l’esposizione al sole sembrano migliorare come ad esempio:

  • Acne: il sole migliora spesso solo apparentemente questa patologia, che con l’arrivo dell’autunno si riacutizza a causa della disidratazione e a volte della sospensione delle terapie durante l’estate.
  • Dermatiti e eczemi: anche queste patologie i cui sintomi tendono a scomparire durante l’estate, spesso si ripresentano in autunno causando fastidiosi pruriti, rossori e desquamazione della pelle.
  • Macchie solari: con la perdita della abbronzatura si possono evidenziare aree a più alta concentrazione di melanina specialmente in alcune zone del viso e del décolleté (melasma) che durante l’autunno quando non ci si espone più al sole, possono essere trattati con successo.
  • Disidratazione e invecchiamento: i raggi UV sottopongono la pelle a stress ossidativo, intaccando la produzione di elastina e collagene, lasciando la pelle secca e disidratata.

QUALI SONO I MIGLIORI STRUMENTI PER PREVENIRE TALI PATOLOGIE E AFFRONTARE AL MEGLIO L’AUTUNNO?

Esistono diversi strumenti che possono essere messi in atto per proteggere la pelle e prepararla al meglio ad affrontare la stagione fredda:

  • Igiene e idratazione della pelle
    Utilizzare dei detergenti neutri per il viso ed il corpo e delle creme idratanti in base al tipo di pelle e alla durezza dell’acqua aiuta a riequilibrare la produzione di sebo e a reidratare la pelle dopo lo stress causato dall’esposizione ai raggi UV, che la ispessiscono e la seccano.
  • Alimentazione
    Oltre all’uso topico, è importante nutrire la pelle da dentro, arricchendo la dieta con omega 3, vitamine e polifenoli presenti nella frutta a guscio, verdure a foglia verde, avocado, kiwi, melograni, frutti rossi e te verde.
  • Check up e visite specialistiche
    Un check up dermatologico e una visita specialistica completa è sempre consigliata specialmente in caso di presenza di sintomi quali rossori, secchezza, comedoni e acne. In particolare in autunno si consiglia sempre di effettuare il controllo dei nei e delle lesioni cutanei come forma primaria di prevenzione dei tumori della pelle.

Vi ricordo che sarò a disposizione domani durante l’evento #atupertu dedicato alla prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei sulla pagina facebook di Sardegna For You, per rispondere alle vostre curiosità. Inoltre, domenica 22 ottobre sarò a Portoscuso per lo screening sulla prevenzione dei tumori cutanei per il quale è possibile prenotarsi online sul sito web www.sardegnaforyou.com