L’Open Day sulle Patologie degli Arti Superiori: un’ottima occasione per verificare il loro stato di salute con una visita specialistica

Spesso alcuni dolori o fastidi a mani, polsi e braccia vengono sottovalutati per mancanza di tempo o perché ritenuti poco rilevanti. Tuttavia alcuni disturbi se trascurati tendono ad aggravarsi con l’età.

Per la sua complessità l’arto superiore e ancor di più la mano, sono distretti corporei le cui patologie creano importanti disabilità nei pazienti. Esistono svariate patologie, alcune caratterizzate da sofferenza dei tendini e delle strutture all’interno delle quali essi scorrono, altre connesse con compressioni nervose. Queste ultime sono caratterizzate da una sofferenza di uno o più tronchi nervosi o delle loro diramazioni, che si caratterizzano per una perdita di sensibilità con associata una riduzione e infine perdita di funzionalità della mano.

Sintomi che spesso vengono trascurati e che possono rappresentare invece dei campanelli di allarme di alcune patologie sono:

  • alterazioni a carico della sensibilità delle prime 3 dita della mano
  • sensazioni simili a scosse, dolori a carico della mano
  • gonfiore
  • riduzione della forza
  • difficoltà nell’eseguire movimenti fini o dolore nei movimenti dell’arto

Questi sintomi sono spesso associati a patologie frequenti come il dito a scatto, malattia di dupuytren, rizoartrosi, tendinopatie, cisti tendinee, sindrome di de quervain, sindrome del tunnel carpale, sindrome del pronatore rotondo, sindrome del canale di guyon, sindrome del tunnel cubitale o artrosi.

PERCHÉ PARTECIPARE ALL’OPEN DAY

L’Open Day è una giornata rivolta a persone che già presentano alcuni sintomi o fastidi a carico dell’arto superiore. Durante la visita vengono eseguite manovre atte ad individuare la presenza di eventuali patologie a carico dell’arto superiore e della mano, rilasciando poi un referto con la diagnosi della patologia e con le indicazioni terapeutiche. In questo modo i pazienti potranno beneficiare a tutti gli effetti di una vera e propria visita specialistica a prezzi estremamente contenuti.

QUALI SONO I SOGGETTI PIÙ A RISCHIO

I soggetti più a rischio di sviluppare patologie degli arti superiori sono lavoratori che eseguono operazioni manuali ripetitive (sarte, musicisti, artigiani), sportivi che svolgono attività intense e prolungate, neomamme e chi è stato sottoposto a traumi improvvisi o chi trascorre un elevato numero di ore a digitare sulla tastiera del pc.
Inoltre è consigliato partecipare a quelle persone che presentano delle lesioni in fase di crescita, si sulla cute che nel sottocute, alle persone che presentano cicatrici post intervento, post traumi o post ustioni che risultano dolenti, rilevate, arrossate, dure al tatto.

Durante la giornata si potranno effettuare visite specialistiche per la valutazione di tutte quelle cicatrici che risultano dolenti, arrossate, rilevate, dure al tatto e inoltre visite per neoformazioni cutanee e sottocutanee, quali ad esempio lipomi, angiomi, cisti sebacee, che il paziente a visto crescere di dimensioni e cambiare di aspetto nel tempo; sarà infine possibile prenotare visite specialistiche per la valutazione di esiti di ustioni, ulcere diabetiche, adiposità localizzate e lesioni tumorali cutanee.
Chiunque desideri prenotare una vista durante l’Open Day che si terrà domenica 28 agosto a Porto Torres, può farlo online sul sito di Sardegna For You.