La salute della tiroide: benessere per corpo e mente

La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo e produce gli ormoni tiroidei t3 e t4, i quali svolgono un ruolo molto importante nella regolazione del metabolismo, nello sviluppo del sistema nervoso centrale, nell' accrescimento corporeo ed in altre importanti funzioni del nostro organismo.

In Sardegna sono circa 200.000 le persone colpite da una malattia della tiroide. Tra i motivi vi sono una endemica carenza di iodio e un'alta incidenza delle tiroiditi autoimmuni. Queste ultime, fra le quali la forma più nota è la tiroidite di Hashimoto, costituiscono la causa più frequente di ipotiroidismo (ridotta o assente produzione di ormoni tiroidei), e possono presentare alterazioni della tiroide con volume ridotto o aumentato, con o senza noduli associati. Le tiroiditi autoimmuni hanno una prevalenza stimata tra il 5 e il 20% nelle donne e 1-5% negli uomini e si manifestano a tutte le età, con maggiore frequenza oltre i 50 anni e sono provocate da un’abnorme risposta immunitaria. L'ipotiroidismo, nella sua forma più grave, si può manifestare con stanchezza marcata, aumento di peso, intolleranza al freddo, perdita di capelli e peli fino al rallentamento psico-motorio.

L'ipertiroidismo, ovvero l'aumento della produzione di ormoni tiroidei, pur meno frequente, può interessare circa il 2% della popolazione generale; tra le forme più frequenti vi è il morbo di Basedow, di natura autoimmune anch'esso. Il quadro clinico è caratterizzato in questo caso da perdita ingiustificata di peso nonostante l'aumento dell'appetito, tachicardia, sudorazioni, tremori e a volte disturbi oculari.

Infine, i noduli tiroidei riguarderebbero circa il 50% della popolazione sarda oltre i 50 anni; sebbene solo una piccola percentuale dei noduli (< 5%) sia di natura maligna, l'elevata frequenza delle tireopatie nodulari fa si che in assoluto il numero dei casi di carcinomi tiroidei diagnosticati ogni anno sia in crescita. Tuttavia i carcinomi della tiroide, soprattutto se diagnosticati precocemente, sono curabili, quindi una diagnosi precoce rappresenta un pre-requisito essenziale per la terapia definitiva di questi tumori. Inoltre i noduli tiroidei, anche se di natura benigna, possono essere talmente grandi da causare sintomi compressivi sulle strutture circostanti, come difficoltà a respirare e a deglutire.

Di fronte ad alcuni noduli tiroidei, sarà fondamentale comunque completare il percorso diagnostico con un'ecografia accurata, eventuale dosaggio della calcitonina plasmatica (marker tumorale del carcinoma midollare) e visita da parte dello Specialista Endocrinologo che valuterà i fattori di rischio e l'eventualità di sottoporre il nodulo a FNA (agoaspirato tiroideo) per determinarne la natura.

La prevenzione rappresenta uno degli strumenti più efficaci per la diagnosi precoce e le giornate di screening tiroideo organizzate da Sardegna For You hanno avuto un grande successo sia in termini di adesione che di risultati nelle campagne di prevenzione, sottoponendo oltre 8000 persone al controllo in un solo anno, in Sardegna. Lo screening è indolore e non invasivo e consiste in un rapido esame ecografico che consente di visualizzare subito la presenza di noduli e di alterazioni tipiche delle malattie autoimmuni tiroidee.
La prevenzione è indicata in particolar modo se vi è familiarità per malattie tiroidee, sintomi suggestivi di ipotiroidismo e/o ipertiroidismo oppure una pregressa esposizione a radiazioni ionizzanti come la radioterapia sulla regione cervico-toracica.
I programmi di prevenzione di Sardegna For You avranno anche come obiettivo quello di diffondere l'educazione al consumo di iodio, componente fondamentale degli ormoni tiroidei, e di cui la popolazione è ancora fortemente carente. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso un programma di informazione messo in atto durante gli screening, che saranno soprattutto momenti di educazione e informazione.

Il prossimo screening tiroideo si terrà ad Iglesias insieme a quello carotideo, il 10 e 11 Giugno.
Fai adesso la tua prenotazione online